San Filippo

1 commento:

  1. LINK PAGINA UMBRIA RADIO
    http://www.umbriaradio.it/it/umbria-radio-media-partner-del-progetto-europeo-lifelong-learning---comenius-regio-.html

    «Umbria Radio» media partner del Progetto Europeo Lifelong Learning - Comenius Regio
    denominato “Encouragement of Learning Through Positive Media Environment”
     
    Si è svolto a Shumen, in Bulgaria, dal 19 al 23 marzo il primo meeting dei quattro previsti dal Progetto Europeo Lifelong Learning-Comenius Regio, il cui obiettivo è, attraverso l’interazione tra partner bulgari ed italiani - come richiama il titolo del progetto - l’“Encouragement of learnig Throug positive media environement -, cioè quello di incoraggiare l’apprendimento scolastico degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria attraverso un ambiente mediatico positivo.
    Questo meeting ha coinvolto diversi Paesi dell’Ue, presenti in Bulgaria con dei propri rappresentanti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le finalità dell’iniziativa attraverso una serie di incontri ufficiali con le autorità presso la sede della Municipalità di Shumen, visite alle Scuole e incontri di lavoro. «Ma i veri protagonisti di questo meeting – commentano i partner italiani – sono stati i bambini, che hanno offerto alle delegazioni giunte da tutta Europa a Shumen spettacoli teatrali e la rappresentazione di favole dei fratelli Grimm, che hanno entusiasmato i partecipanti».
    Fanno parte dei progetti europei, come partner italiani: la Provincia di Perugia - Servizi per i progetti strategici, area vasta, gioventù; il Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello; i Comuni di Città di Castello e di Santa Maria Tiberina; le emittenti televisive «Tevere Tv» e «Tele Gubbio»; e «Umbria Radio». Quest’ultima, con un suo inviato, ha seguito in Bulgaria il primo meeting previsto dal progetto, curando una serie di interviste ai partecipanti con l’obiettivo di comunicare questa importante iniziativa di spessore europeo sul territorio umbro.
    Un ampio servizio di «Umbria Radio» a cura di Francesco Panti sarà trasmesso nello speciale “1200 secondi con…” in onda giovedì 27 marzo, dalle ore 17, e in replica domenica 30 marzo, sempre alla stessa ora. Sono stati intervistati Andrea Mennella, insegnante della “San Filippo International Primary School” del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello e coordinatore del progetto per l’Italia, Evgeniya Petrova, dirigente scolastica della Scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” di Shumen e coordinatrice del progetto per la Bulgaria, l‘insegnante Emanuela Gherardini della Scuola dell’Infanzia “Euroscuola” di Borgo Antico di Santa Maria Tiberina, Massimo Belardinelli, dirigente scolastico del Primo Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello, e Ivan Nikolov, dirigente scolastico della Scuola Primaria “Ilia Blaskov” di Shumen. R. L. /

    RispondiElimina